giovedì 1 novembre 2012

Carmania 4 - La Fiat Tipo

Fiat Tipo prima serie (1988 - 1993)

Uscita nel 1988, la Fiat Tipo vuole essere l'automobile degli anni Novanta, con accurato proporzionamento dimensionale, accettuata compattezza e ottima aerodinamicità. Non raggiunge i 4 metri di lunghezza. L'impostazione delle fiancate con tre luci laterali, la carrozzeria priva di spigoli vivi, il taglio della coda e la conformazione del portellone posteriore contribuiscono alla modertnità della linea. La Fiat Tipo presenta inoltre i vetri a filo dei montanti, una conformazione rastremata del tetto e dei paraurti a scudo avvolgenti. La Tipo mantiene dimensioni esterne contenute e allineate alla media della categoria ma offre un'abitabilità interna così elevata da risultare competitiva con vetture del segmento superiore. Oltre che per la generosità e per la distribuzione razionale dello spazio disponibile a bordo, gli interni della Tipo si distinguono per l'ottimizzazione ergonomica, per la qualità dei rivestimenti e per l'accuratezza di esecuzione e di finizione. Tutti i comandi principali sono raccolti nel devio Fiat a due leve. I sedili anteriori hanno un sistema di regolazione dello schienale simile a quello in uso negli aerei. Il divano posteriore può essere ribaltato aumentando la capacità del bagagliaio. Per la Tipo sono previsti due livelli di allestimento, standard e Digit. L'allestimento Digit è più ricco di dotazioni e monta la strumentazione elettronica a visualizzazione digitale. Tra gli optional sono disponibili l'antiskid ABS, l'idroguida, l'aria condizionata e il tetto apribile. La gamma dei colori della Tipo comprende 17 tinte. La Tipo è in oltre offerta in 5 motorizzazioni e si estenda dal motore di 1108 cc a benzina fino al potente 2 l turbodiesel. Il Fire 1108 cc è alimentato mediante carburatore monocorpo ed ha distribuzione mono-albero in testa e accensione breakerless. La versione a benzina di 1372 cc costituise una novità della Fiat e si fa apprezzare per la velocità massima di 161 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 13 secondi. Per le versioni a gasolio sono state mantenute le unità della Ritmo: il 1697 cc, con 58 CV a 4600 giri/min. e il 1929 cc con 92 V e velocità massima di 175 km/h.


Fiat Tipo seconda serie (1993 - 1995)


Nella primavera del 1993 venne messa in vendita la seconda serie della Fiat Tipo che condivideva parte dei motori con la serie precedente, ma aggiornati e rivisti in ossequio alla normativa anti-inquinamento Euro 1. La nuova Tipo introduceva nuovi interni, una plancia più arrotondata ed i pannelli porta della Fiat Tempra. All'esterno adottò fari e calandra arrotondati e più sottili; la calandra aveva il logo Fiat di dimensioni ridotte sulla parte superiore ed una presa d'aria su quella inferiore.

In questa vettura fu rivista la sicurezza automobilistica, con l'adozione di nuove barre anti-intrusione nelle porte, più robuste e con doppio elemento tubolare di acciaio altoresistenziale. Inoltre erano presenti volante ad assorbimento d'urto, plancia in plastica con schiumatura interna per una maggiore protezione in caso di urti.

Oltre alla versione 5 porte venne introdotta la versione tre porte, più sportiva e con le cornici lato finestrino nere lucide di serie, Tutte le versioni 3 porte, disponevano di alzacristalli elettrici.

La sicurezza della Tipo fu curata maggiormente nel 1994 con l'introduzione dell'allestimento HSD (High Safety Drive), comprendente ABS a quattro canali, airbag lato guida, pretensionatori per le cinture di sicurezza anteriori, poggiatesta posteriori, correttore dell'assetto dei fari ed Interruttore inerziale.


Devis99









Nessun commento:

Posta un commento