mercoledì 7 novembre 2012

Carmania 5 - La Fiat Punto

Fiat Punto prima serie (1993 - 1999)

La prima generazione della Punto venne presentata al pubblico durante il Salone dell'automobile di Francoforte del 1993 come erede della Fiat Uno. La Punto riuscì ad aggiudicarsi il premio Auto dell'anno nel 1995. Il modello, un anno e mezzo dopo il suo debutto, era già stato venduto in un milione e mezzo di esemplari. Venne sostituito dal nuovo modello nel 1999.

Fiat Punto 176


La Fiat Punto 176 era più lunga di 7 cm rispetto alla Fiat Uno, raggiungendo i 376 centimentri di lunghezza, l'altezza arrivava a 145 (4 cm in più) e la larghezza a 162 (quasi 7 in più rispetto alla Uno).
Per quanto riguarda l'impostazione generale seguì la tradizione delle auto di quel periodo, con motore e trazione anteriori e carrozzeria a 2 volumi con portellone posteriore per accedere più comodamente al vano bagagli.
Sin dall'uscita sul mercato il modello è stato reso disponibile in 14 colori e 31 versioni tra cui una sportiva, la GT. La scelta possibile era fra tre e cinque porte, tre livelli di allestimento con motore benzina dai 1100 ai 1600 cm³ di cilindrata e con cambio manuale a 5 marce o cambio a variazione continua controllato elettronicamente, e motore diesel da 1700 cm³ in versioni aspirata e TD.

Fiat Punto GT

La Fiat Punto GT era il modello più potente della gamma Punto introdotta nel 1993. GT sta per GranTurismo, sigla già introdotta con la Fiat Tipo.
Era dotata di un motore da 1372 cm³ (derivato da quello della Fiat Uno Turbo seconda serie) sovralimentato da un turbocompressore IHI modello VL7 raffreddato ad acqua, con sistema di raffreddamento aria-aria (intercooler). Questo propulsore 133 cv era in grado di spingerla a quasi 204,7 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.

La GT ha subito 3 grandi restyling, che l'hanno divisa in 3 serie di produzione:
  • 1a serie: dal 1993 al 1995;
  • 2a serie: dal 1995 al 1997;
  • 3a serie: dal 1997 al 1999.
Fiat Punto GT (1993 - 1995)

La prima serie della Punto GT era dotata di specchietti elettrici in tinta carrozzeria con sbrinamento, cerchi in lega da 14" con gommatura 185/55, minigonne non in tinta vettura, modanature laterali nere con striscia rossa e scritta "GT", lavafari sul paraurti anteriore, ABS a 4 sensori, fari doppia parabola regolabili in altezza, fendinebbia, sedili sportivi, volante specifico e pomello del cambio, entrambi in pelle. Il quadro strumenti, con fondo nero e striscia rossa, specifico per la GT, comprendeva tachimetro con fondoscala a 240 km/h, contagiri, indicatore di temperatura acqua, livello della benzina, pressione olio e pressione turbina, sedili erano in tessuto misto al velluto.

 


Fiat Punto GT seconda serie (1995 - 1997)

La Punto GT seconda serie aveva fari anteriori sostituiti con dei gruppi dalle stesse caratteristiche ma con parabole, plastiche interne e di rivestimento di colore nero (quelli della versione originale erano gli stessi a doppia parabola della Punto ELX, chiari) donando sportività al muso, minigonne sottoporta in tinta con la carrozzeria. Le modanature laterali erano tutte nere con il logo "GT" stilizzato introdotto con questa versione e riportato anche sul portellone posteriore come targhetta identificativa del modello. La tappezzeria interna di serie presentava un tessuto nuovo, chiamato "tessuto grigio"; a richiesta erano disponibili gli interni in pelle.

 


Fiat Punto GT terza serie (1997 - 1999)

Nella terza serie della Fiat Punto GT gli interni presentavano dei sedili simili nella forma a quelli della seconda serie ma con una nuova tappezzeria nero/blu scuro che presentava il logo GT su tutta la superficie. Venne ridotta la dotazione interna, vediamo infatti sparire lo specchietto di cortesia nell'aletta parasole lato guida, la serratura del cassetto portaoggetti, la spia di segnalazione delle luci "stop" bruciate e dei pattini usurati; non presenti nemmeno nella dotazione degli optional a richiesta.
Nel motore era stata sostituita la testa e l'aspirazione veniva gestita da una farfalla diversa, con un controllo del minimo direttamente collegato alla valvola stessa. Il rapporto di compressione era salito a 9:1. Inoltre, altri particolari di minore importanza portavano la Punto GT a rispettare la normativa anti-inquinamento Euro 2 anziché Euro 1. Tali modifiche portavano la potenza totale a 130 CV e facendo salire lo scatto 0–100 km/h a 8,2 secondi. La maggior compressione del motore aumentava ma l'elasticità di marcia ai bassi regimi.
 
 
 
 Fiat Punto Cabrio
 
Nel 1994 fu presentata la Fiat Punto Cabrio, simile alla Punto utilitaria prima serie eccetto che nei fanali posteriori e nella linea. Era disponibile una versione con motore a benzina con 60 CV o 88 CV.



 
 E dopo un lungo lavoro di ricerche, ecco a vostra disposizione i dati completi 
sulla prima serie della Fiat Punto.

 
Devis99
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Fiat Punto seconda serie (1999 - 2010)
 
La Fiat Punto seconda serie è uscita nel 1999 e il suo esordio è stato subito premiato con le 4 stelle EuroNCAP. La Punto seconda serie si divide in due categorie:
 
- La tre porte (Punto Sporting) ha seguito una impronta dinamica e sportiva. Nel frontale si notano il paraurti e le prese d'aria create su tratti verticali con la parte centrale verniciata di nero, i gruppi ottici anteriori sono appera mascherati da una sottile protezione trasparente, lasciando intravvedere i proiettori poliellittici con fari fendinebbia incorporati.
La fiancata è dotata di due scalfature che partono dal primo passaruota e si concludono nella zona posteriore dove un terzo tratto alza la linea di cintura, rendendo la linea piu' dinaminica ed aggressiva. Il posteriore richiama i tratti alti della fiancata ed enfatizza la larghezza dell'auto, dandole quell'aspetto "massiccio" e i gruppi ottici posteriori, sagomati e "appuntiti", ne completano il quadro.


- La 5 porte ha un portellone con un angolo quasi retto con il terreno. Questo amplia lo spazio interno a disposizione del baule. Questa vettura ha paraurti meno elaborati e due porte in più sulla fiancata che le riconsegnano l’aria da ‘auto di famiglia’ che le compete.


I restyling

Nel 2003 nella Punto seconda serie cambiò la parte anteriore grazie ad un restyling significativo al quale si affiancò la Punto terza serie nel 2005, che però non la sostituì fino al 2010. Questo restyling conservò la versione sia la versione utilitaria che la sporting.

 Sporting
5 porte
 
Nel 2007 questo restyling fu sostituito dalla Punto Classic, il secondo e ultimo restyling della Punto seconda serie.

 
Sporting
 
 
 5 porte


Fiat Punto seconda serie - RETRO

5 porte
 

Sporting

 
Restyling e Classic Sporting

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fiat Punto terza serie (2005 - in vendita)

Verso la fine del 2005 viene presentata al pubblico la terza serie della famiglia Punto, una vettura molto grande rispetto al segmento di riferimento, superando i quattro metri di lunghezza. Per questo motivo viene commercializzata con l'appellativo "Grande" e non sostituisce il modello già presente in gamma ma lo affianca. La Punto terza serie quindi crea, nel corso della sua commercializzazione, una vera e propria famiglia di modelli, allargandosi a diverse tipologie della stessa vettura.

Grande Punto (2005 - 2012)
 
La terza serie della Punto si aprì con la presentazione della Grande Punto, nel 2005 e venne commercializzata in Italia dal 10 settembre dello stesso anno.
I segni del rinnovamento rispetto alla Punto sono il design nel quale sono evidenti l'impostazione della carrozzeria con un frontale più basso. La linea è più sportiva e aerodinamica, senza sostanziali differenze tra la versione a 3 e a 5 porte. Il muso presenta una calandra di vaga ispirazione Maserati che la differenzia dalla Punto Evo e dalla Punto 2012. I fari anteriori sono ovali mentre nella zona inferiore sono presenti dei profili aerodinamici che inglobano i fendinebbia. I passaruota sono in rilievo e la linea di cintura che sale lungo la zona posteriore conferisce un aspetto molto slanciato all'automobile. Il tutto termina con la zona posteriore caratterizzata dalla fanaleria verticale di dimensioni ridotte rispetto alle progenitrici, voluta per incrementare le dimensioni del bagagliaio. Caratteristico è il logo posteriore applicato sul bagagliaio che forma il marchio Punto dove la P iniziale è stata sagomata in modo da formare un pilota al volante ed è stata ribattezzata Mr.Dot.
 
Sotto il punto di vista della sicurezza automobilistica sono stati integrati tutti i più recenti accorgimenti come l'ABS, il controllo elettronico della stabilità, il controllo di trazione insieme al dispositivo MSR che limita lo slittamento delle ruote motrici, l'assistenza alla frenata d'emergenza HBA e l'Hill holder per le partenze in salita. Le versioni Active disponevano di soli due airbag di serie ma le più ricche potevano essere equipaggiate fino a 6. Sottoposta ai crash test dell'ente EuroNCAP la Grande Punto ha totalizzato il risultato di 5 stelle nella protezione degli adulti nell'urto frontale, tre stelle su un massimo di quattro nell'investimento pedone e tre su quattro nella protezione bambini.
Tra gli altri accessori figurano il sistema di vivavoce Blue&Me introdotto a ottobre del 2006 che integra un pacchetto di connettività con Bluetooth, lettore vocale di SMS e una porta USB per collegare un lettore MP3 alla radio. Inoltre il Blue&Me può essere abbinato ad un navigatore satellitare a pittogrammi integrato nella plancia fornito come optional dalla casa madre.
La gamma si articola di due differenti carrozzerie a 3 e 5 porte disponibili con omologazione a 4 o 5 posti a sedere. La versione furgonetta denominata Grande Punto Van introdotta nel 2006 la quale va anch'essa ad affiancare la seconda serie di Punto Van. La Van è disponibile sia in versione 2 posti con vano posteriore di 300 litri che in versione 4 posti con 3 o 5 porte. Della Grande Punto sono state prodotte anche varie versioni Abarth.


 
La Fiat Grande Punto è andata fuori produzione il 31 dicembre 2012.

 
Punto Evo (2009 - 2012)

La Punto Evo un restyling della Grande Punto, che però continua ad affiancare. E' stata presentata al salone dell'automobile di Francoforte il 15 settembre 2009.
Il paraurti è stato diviso da un grosso fascione, destinato ad ospitare la targa del veicolo, compreso tra due parti in griglia, delle quali la sottostante è più alta ma meno larga rispetto alla sovrastante. Una linea cromata che accoglie il marchio Fiat è accompagnata ai propri estremi dai due gruppi ottici che sono stati sollevati e resi più alti rispetto alla precedente versione. La parte posteriore vede l'introduzione di una nuova fanaleria a LED e di una componente ospitante la targa che segue una linea orizzontale nella parte superiore e più sinuosa in quella più bassa. Gli interni sono più moderni rispetto alla Grande Punto. E' lunga 4.065 m, 3 cm in più rispetto alla Grande Punto. Ne esistono anche varie versioni Abarth.




Punto 2012 (2012 - in vendita)

La Punto 2012 è un restyling della Punto Evo, pronto a sostituire lei e la Grande Punto nel 2013. E' prodotta in 10 motorizzazioni diverse, il cui costo varia tra gli 11.000 e i 20.000€. Anch'essa, come le sue predecessori, è prodotta nelle versioni 3 e 5 porte.


Nel prossimo post troverete le informazioni sulle due Maree, sulla Bravo e sulla sua due volumi, la Brava.

Devis99




Nessun commento:

Posta un commento